Come combattiamo la tradizione del Chhaupadi in Nepal: i nostri laboratori educativi aiutano le ragazze ad acquisire fiducia nel proprio corpo e ad integrarsi nella società
Il Chhaupadi è una forma di tabù mestruale che proibisce alle donne e alle ragazze indù di partecipare alle normali attività familiari durante le mestruazioni, in quanto considerate "impure". Questa pratica è particolarmente diffusa nel Nepal occidentale e il nostro partner ONG Be Artsy associa l’esistenza di questa tradizione alla mancanza di educazione sulla salute sessuale e mestruale in quella regione.
Per sostenere la lotta di Be Artsy per normalizzare le mestruazioni e abbattere i tabù sociali, ci siamo unito al loro programma il cui obiettivo é quello di combattere il Chhaupadi e fornire alle ragazze nepalesi l'accesso a prodotti per la cura mestruale sicuri.
Il programma prevede quattro fasi in cui:
1) Realizziamo laboratori di educazione sessuale per adolescenti sia maschi che femmine nelle scuole locali.
2) Realizziamo laboratori educativi per tutte le donne della comunità mirate su pratiche sanitarie mestruali sane e igieniche.
3) Doniamo le Ruby Cups e forniamo supporto su come usarle e mantenerle.
4) Ospitiamo laboratori di fotografia partecipativa per aiutare le ragazze a usare l'arte per esprimere e mostrare come si sentono riguardo alle mestruazioni e alla tradizione del Chhaupadi.
A seguito di questi seminari educativi, molte partecipanti hanno espresso un maggiore senso di fiducia in sé stesse e nel proprio corpo che deriva da una migliore comprensione dei processi biologici che guidano il ciclo mestruale. Molte ragazze si sono sentite piú a loro agio e in grado di aiutare altre ragazze della comunità a capire il proprio corpo senza nessun tipo di imbarazzo.
Le partecipanti che hanno ricevuto le Ruby Cups hanno riferito diversi modi in cui il Chhaupadi è cambiato per loro da quando usano la coppetta: poiché la coppetta mestruale raccoglie il loro sangue, le ragazze sono considerate pulite, e quindi molte di loro sono ora autorizzate a dormire in casa, mangiare verdure e bere latte.
La cosa più entusiasmante di tutte, é sapare che i nostri laboratori e donazioni sono veramente effettivi: BeArtsy ci ha infatti confermato che il 93,5% delle destinatarie delle donazioni sta ancora usando le loro Ruby Cups.