Articles

Coppetta mestruale: quale taglia scegliere?

Ogni corpo è differente e unico. Quindi, quando si tratta di scegliere la taglia della coppetta mestruale piú adatta a te, tutto dipende dal tuo corpo e dal tuo ciclo.

Con questo articolo vogliamo aiutarti a scoprire quale misura è la migliore per soddisfare le tue esigenze e per gestire al meglio il tuo flusso mestruale.

Se preferisci, puoi fare subito il nostro quiz e scoprire la misura della tua coppetta in un paio di minuti. 

 

Quali sono le dimensioni di una coppetta mestruale?

Ruby Cup offre due misure di coppetta mestruale (piccola e media) che si adattano a ogni corpo.
Entrambe le misure sono realizzate in morbido silicone di grado medico e sono progettate per essere facili da usare e comode da indossare.

Misure della coppetta mestruale Ruby Cup

taglie coppetta mestruale

Le dimensioni della coppetta mestruale Ruby Cup sono:

  • Small (la nostra misura di coppetta mestruale piú piccola) lunga 65 mm e larga 40 mm.

  • Medium (la nostra misura di coppetta mestruale piú grande) lunga 68 mm e larga 45 mm.

Quale taglia di coppetta mestruale devo scegliere?

Quando si tratta di scegliere la taglia della coppetta mestruale più adatta a te, la prima cosa da capire è come fatto il tuo corpo, sia dentro che fuori.
Ci sono infatti due principali fattori da considerare: la quantitá del tuo flusso mestruale e l’altezza della tua cervice.

1. Quanto è abbondante il tuo ciclo?

La prima cosa da considerare è quanto sangue perdi quando hai le mestruazioni. Il flusso mestruale può essere infatti leggero o pesante.

Flusso leggero
Hai un flusso mestruale leggero, se riesci gestire il tuo ciclo utilizzando assorbenti esterni/interni piccoli o standard, cambiandoli solo qualche volta al giorno. 

Flusso abbondante
Hai un flusso mestruale abbondante, se in genere devi usare assorbenti esterni/interni super o super plus, cambiandoli frequentemente durante il giorno e anche di notte.

2. Hai una cervice bassa o alta?

come trovare la cervice

Come misurare la tua cervice

Per trovare la cervice, inserisci il dito indice o medio nella vagina.
Puoi farlo stando sdraiata o in piedi, appoggiando una gamba sul bordo della vasca da bagno o del wc. Puoi fare questo “test” in qualsiasi momento, non devi aspettare di avere le mestruazioni per farlo.
Ti consigliamo di lavarti prima le mani e cercare di rilassarti. 
Troverai la cervice nella parte superiore della vagina. È probabile che si trovi nella parte alta della parete vaginale anteriore, più vicino all'ombelico che alla colonna vertebrale. Al tatto, la sentirai una sporgenza liscia e rotonda con una fossetta al centro, un po' come la punta del naso.

Cervice alta
Se il dito entra quasi completamente nella tua vagina prima che tocchi la cervice, hai una cervice alta.

Cervice bassa
Se quando l’indice tocca la cervice é stato inserito all’incirca fino al segno della nocca centrale, allora hai una cervice bassa.

 

 

comprare coppetta mestruale

 

 

Coppetta mestruale: quale taglia scegliere? 

Questa guida/tabella ti aiuterà a trovare la taglia della coppetta mestruale migliore per te in base al tuo flusso e alla posizione della cervice.

 

scegliere la taglia della coppetta mestruale

* Tieni presente che se hai una cervice bassa e un flusso pesante, puoi utilizzare sia la Ruby Cup S (piccola) che M (grande). Se scegli la S, dovrai semplicemente svuotarla piú frequentemente mentre se scegli la M, potrai svuotarla meno spesso ma dovrai probabilmente tagliare lo stelo della coppetta affinché lo stelo non sporga e risulti incomodo.

Hai ancora dubbi? Fai il nostro quiz: rispondi a qualche domanda veloce e scopri la taglia della coppetta mestruale Ruby Cup piú adatta a te!

 

 

E se ordino la taglia sbagliata?

Vogliamo darti tutto il tempo necessario per provare la nostra coppetta! Ecco perché offriamo una garanzia di rimborso di 120 giorni.


"Devo dire che ci ho riflettuto molto prima di passare dagli assorbenti  alla Ruby Cup. Non ero sicura di come funzionasse e dubitavo di quanto mi sarei sentita a mio agio. Una perdita di tempo! Amo questo prodotto. Ho appena iniziato a usarlo ed è uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto. "-Percem

La nostra garanzia non solo ti dà il tempo di abituarti a usare la tua nuova coppetta, ma se avessi bisogno di una taglia diversa, saremo lieti di cambiartela o rimborsarti.

 

Ordina La Tua Coppetta

Ho comprato una Ruby Cup tre anni fa e non userò mai più gli assorbenti interni. Posizionare la coppetta correttamente per la prima volta è stato impegnativo ma facile da imparare. Adesso lo faccio senza nemmeno pensarci troppo. Funziona proprio come mi aspettavo e ne sono molto soddisfatta. "-Marina

"Sono passata alla coppetta mestruale due anni fa e posso dire che non tornerò mai più ai prodotti tradizionali, è la decisione migliore che abbia mai preso. É così facile da usare e la libertà che offre è incredibile!" "-Alicia

Le mestruazioni sono universali. L'accesso ai prodotti mestruali non lo è.

Ruby Cup è stata la prima azienda produttrice di coppette mestruali a offrire una donazione per ogni coppetta venduta.

Secondo Plan UK, circa 1 donna su 10 in tutto il mondo non ha avuto accesso ai prodotti mestruali in almeno un periodo della loro vita.

Come funziona il programma “Compra Una, Dona Una”?

Quando acquisti una Ruby Cup, non solo cambi il modo in cui gestisci il tuo proprio ciclo, ma cambi e migliori anche la vita di qualcun altro.

Per ogni coppetta venduta, Ruby Cup ne dona un'altra a una persona che non ha accesso ai prodotti mestruali. 

Ad oggi, abbiamo donato oltre 110.000 Ruby Cups e a organizzare diversi programmi educativi per donne e ragazze, aiutandole a gestire il loro ciclo in modo sicuro ed efficace, in 13 paesi su tre diversi continenti.

 

donazione coppetta mestruale

Attualmente, oltre 200.000 persone con il ciclo in tutto il mondo usano una Ruby Cup. Sei pronta a unirti?

Compra La Tua Ruby Cup

Domande frequenti

Quali sono le dimensioni delle coppette mestruali?

Ogni brand di coppette mestruali offrono diverse dimensioni e taglie. The Lancet dice che la maggior parte delle coppette può contenere tra 10 e 38 ml di sangue mestruale. Ruby Cup offre due taglie: la Small, che può contenere fino a 24 ml di liquido mestruale ed è larga 40 mm e alta 65 mm, e la Medium, che contiene 34 ml e misura 45 mm per 68 mm.

Come devo scegliere la taglia della coppetta mestruale?

Per trovare la misura piú adatta a te, devi conoscere il flusso mestruale e l'altezza della cervice. Non preoccuparti, è facile scoprirlo, soprattutto se fai il nostro rapido quiz. Ad esempio, se hai un flusso abbondante e una cervice alta devi scegliere una misura grande, mentre con un flusso leggero e una cervice bassa una misura piccola. In caso di dubbio, acquista e prova le due taglie con il Duo Pack di Ruby Cup.

Quale taglia di coppetta mestruale devo scegliere se non ne ho mai usata una prima?

Non esiste in questo caso una dimensione o misura specifica che sia la migliore. Trovare la coppetta della misura giusta dipende principalmente dall'altezza della cervice, dal flusso mestruale e dal fatto che tu abbia avuto o meno un parto vaginale. Ma non preoccuparti di scegliere la misura sbagliata: Ruby Cup ti dà 120 giorni per cambiare gratuitamente la tua coppetta con una misura diversa.

Cosa succede se uso la coppetta mestruale della misura sbagliata?

Se usi una coppetta troppo piccola per un flusso abbondante, potrebbe avere delle perdite. Con una coppetta troppo grande per te, potresti invece provare un certo fastidio nell’indossarla. Se hai ad esempio una cervice bassa, la coppetta potrebbe toccarla e irritarla. Con la garanzia soddisfatto o rimborsato di Ruby Cup, puoi facilmente restituire o cambiare la misura della coppetta.

--------------------