coppetta mestruale quale scegliere

Quale coppetta mestruale scegliere?

Se sei abituata a utilizzare prodotti mestruali tradizionali come gli assorbenti, passare all'uso di una coppetta potrebbe sembrare un po' intimidatorio. E se hai giá provato un'altra marca di coppetta mestruale e non hai avuto successo, potresti cercare un'alternativa...e noi siamo qui per aiutarti!

A Proposito di Ruby Cup

In questo articolo, elenchiamo le caratteristiche della Ruby Cup piú apprezzate dalle nostre clienti, sia da quelle che hanno appena iniziato a mestruare che da quelle che si avvicinano alla menopausa. Ti daremo inoltre dei consigli per aiutarti a scegliere la migliore coppetta mestruale per te.
Se stai pensando di acquistare una coppetta mestruale per la prima volta, questa guida è stata scritta per aiutarti a rispondere ad alcune delle domande più comuni su una coppetta mestruale.

“Uso la Ruby Cup (misura piccola e media) da ormai un anno ed ero estremamente nervosa all'idea di abbandonare i prodotti mestruali tradizionali. Dopo varie ricerche ho incontrato Ruby Cup che trovo spieghi molto bene quali opzioni funzionano per esigenze diverse e come utilizzare correttamente una coppetta mestruale, il che è molto utile per le persone alle prime armi. È stato davvero facile scegliere Ruby Cup" -Sonja

Come funziona la coppetta mestruale Ruby Cup?

Tutte le coppette mestruali Ruby Cup sono realizzate in silicone per uso medico, il che significa che sono morbide e facili da usare. Ogni coppetta può essere utilizzata fino a 10 anni, il che significa zero sprechi e impedire che un decennio di assorbenti finisca nelle discariche o in mare.

 "Non avrò più bisogno di assorbenti nella mia vita, mai più, il che mi farà risparmiare un sacco di soldi e molti sprechi". -Ivana

Scopri di piú su come funziona una coppetta mestruale nella nostra guida per principianti.

Coppetta mestruale

Prova una Ruby Cup

Le coppette mestruali fanno male?

La risposta è no, soprattutto una volta che impari a inserire la coppetta correttamente.

Ruby Cup è una coppetta mestruale disponibile in due misure e ideale per le principianti in quanto realizzata in silicone morbido ma con un bordo rigido.

La morbidezza delle nostre coppe le rende facili da usare, poiché la piegatura che si realizza prima di inserire la coppetta nella vagina rimane in posizione durante la fase di inserimento. Il bordo rigido assicura inoltre che la tua Ruby Cup si apra facilmente una volta posizionata.

 “Avevo tutte le paure possibili e immaginabili prima di provarla: pensavo che usarla sarebbe stato disgustoso. Che sarebbe stato doloroso. Che mi avrebbe dato fastidio una volta inserita. NESSUNA di queste cose è risultata essere vera. Sì, a volte mi sporco le dita di sangue, ma è il mio sangue. Perché dovrei vergognarmi di qualcosa di così naturale e che è una parte di me? Mi ha sicuramente insegnato a sentirmi più a mio agio con me stessa e con il mio corpo. "-Janelle

Il nostro articolo, 7 motivi per cui la Ruby Cup è la migliore coppetta mestruale per principianti (in inglese) è ricco di suggerimenti per l'utilizzo della coppetta mestruale e spiega come lo stelo, i fori di aspirazione e gli anelli da presa  che fanno parte del design della Ruby Cup, aiutano a rimuovere la coppetta senza difficoltá e dolore.

"La Ruby Cup è piacevole al tatto e non ha un bordo fastidioso che potrebbe farti male (come fanno le altre coppette)". - Emily

“Mi piace il materiale di cui è fatta la Ruby Cup, ho provato un altro marchio e mi ha fatto male. Questa coppetta è più flessibile e meno rigida, il che si sposa bene con il mio "canale", che è piuttosto stretto. Non avrei creduto che sarebbe stato migliore di tutto quello che ho usato prima. Non cambierò mai più! ALTAMENTE CONSIGLIATA! "-Meital Bar-Sela

Dovrei usare una coppetta mestruale?

Prima di scegliere una coppetta mestruale, è importante capire come funziona. A differenza degli assorbenti esterni e di quelli con applicatori, una coppetta mestruale richiede un contatto piú stretto con il proprio corpo.
Se l'idea di usare una coppetta mestruale ti mette a disagio, dai un’occhiata ai video che abbiamo realizzato in cui spieghiamo come funziona.
Presentato da Hannah, una delle nostre ambasciatrici, ogni video mostra passo passo come utilizzare una coppetta mestruale. Incontra Hannah e guarda i nostri video (in inglese) qui.

Come faccio a scegliere la coppetta giusta per il mio corpo e il mio ciclo?

Quando devi scegliere una coppetta mestruale, una delle prime cose a cui pensare è la taglia che ti serve. Abbiamo creato una pratica guida alle taglie della coppetta mestruale con tutte le informazioni necessarie sulle nostre taglie e che spiega come scegliere la coppetta giusta per il tuo corpo e il tuo ciclo.

Qual'è la misura giusta per me?

Le Ruby Cups sono disponibili in due dimensioni: piccola e media.

  • Se hai una cervice bassa e/o un flusso leggero, ti consigliamo di scegliere la nostra Ruby Cup piccola.
  • Se hai una cervice alta e/o una scarica pesante, ti consigliamo di scegliere la nostra Ruby Cup media.
Se dopo aver provato una misura pensi che l'altra si adatti meglio al tuo corpo, non preoccuparti, la nostra garanzia soddisfatti o rimborsati di 120 giorni renderà facile cambiare la taglia della tua coppetta. Oppure puoi ordinare entrambe le taglie contemporaneamente, e restituire quella che si adatta meno alle tue esigenze.

“Ho comprato la piccola e la media e non riesco a immaginare la mia vita senza. Amo la missione dell'azienda e il fatto che vendano un prodotto ecologico. Ho usato le Ruby Cups per 2-3 anni e funzionano perfettamente. Uso principalmente la coppetta piccola, ma nei miei giorni di flusso più intenso uso quella media. Credo che in generale le coppette hanno cambiato il modo in cui le donne vivono il ciclo e mi hanno aiutato ad essere molto piú sicura di me stessa quando io ho il mio. Non devo piú preoccuparmi delle perdite, della spiacevole sensazione di indossare un assorbente, di nuotare e molto altro. "-Jordana

Taglie coppetta mestruale

Le coppette mestruali sono adatte agli adolescenti?

La risposta è si. Non appena inizi ad avere il ciclo, puoi usare una coppetta mestruale. Ruby Cup è la scelta ideale per le principianti.
Ruby Cup è la migliore alternativa ai prodotti tradizionali per vivere le mestruazioni in modo più sostenibile ed ecologico.
Uno dei grandi vantaggi di una coppetta mestruale rispetto ai prodotti tradizionali è il possibile tempo di utilizzo.

“Ho 16 anni e ho iniziato da poco ad avere il ciclo. Ho cercato tra diverse coppette e ho deciso di acquistare la Ruby Cup non solo per la sua morbidezza e forma, ma perché dona coppette in paesi in via di sviluppo. Nel mio primo ciclo sono riuscita a inserirla correttamente ogni volta e rimuoverla non è stato un problema. Il mio miglior consiglio è di misurare la cervice prima di comprarla, non solo per conoscerne le dimensioni, ma anche per sentirsi più a proprio agio con questo territorio sconosciuto. Per assicurarmi che la mia coppetta si fosse aperta correttamente, ho toccato il bordo della coppetta ogni volta che l'ho inserita e ha funzionato alla grande. Indossare la coppetta mi ha fatto facilmente dimenticare di avere il ciclo e ho dovuto cambiarla solo una volta al mattino e una volta la sera. Se sei interessata a utilizzare un prodotto alternativo, ti consiglio al 100% di provare la Ruby Cup. "-Rebekah

A seconda della pesantezza del tuo flusso, puoi indossare la Ruby Cup per un massimo di 8 ore di fila tra un cambio e l'altro, il che significa che non dovrai cambiarla tante volte in un giorno di scuola. Se stai cercando alternative ai prodotti mestruali tradizionali per adolescenti e ti stai chiedendo come scegliere una coppetta mestruale per un utente più giovane, dai uno sguardo alla nostra "guida alla coppetta mestruale inclusiva per tutti i genitori" (in inglese) in cui sfatiamo tabù e miti comuni sulle coppette mestruali.

Ruby Cup coppetta mestruale

Coppette mestruali e verginitá 

Alcune persone temono che, in quanto vergini, non saranno fisicamente in grado di usare una coppetta mestruale. La verità è che ogni vagina ha la capacità di partorire bambini, il che significa che sono estremamente elastiche e flessibili. Puoi stare tranquilla sul fatto che l'uso di una coppetta mestruale non allargherá la tua vagina né influenzerà le sue dimensioni.

“Ruby Cup combatte per l'istruzione e per abbattere le costruzioni sociali che impediscono alle ragazze di tutto il mondo di realizzare i loro sogni. Molte ragazze devono affrontare la preoccupazione di non sapere se avranno abbastanza prodotti mestruali quando arriverà il loro ciclo o di essere giudicate sulla loro verginità per il fatto usare una coppetta mestruale".
                 

<< Julie Weigaard Kjær, CEO e cofondatrice, Ruby Cup >>

In Ruby Cup, vogliamo che tutti si sentano al sicuro e a proprio agio nell'usare le nostre coppette, che siano vergini o meno.

"Crediamo che dovresti usare il prodotto con cui ti senti piú a tuo agio. Non importa se hai già fatto sesso o no, è il tuo corpo e hai il diritto di prenderti cura di esso come vuoi tu"                                      

 << Scrittrice collaboratrice, Casey O'Brien >>

Posso usare una coppetta mestruale con la spirale?

La risposta è sì. La coppetta mestruale é compatibile con la spirale/IUD.

Se hai o stai per farti applicare una spirale, ti consigliamo di chiedere al tuo medico dopo quanto tempo puoi iniziare a usare la coppetta mestruale dopo che la tua spirale è stato inserita.

“Bella coppetta, né troppo piccola né troppo grande. Uso un IUD Mirena e funziona perfettamente! " -Evelyne

Nell'articolo "La tua guida all'uso di una coppetta mestruale con una spirale" (in inglese) abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per assicurarci che la tua spirale e coppetta mestruale funzionino bene insieme. Ti spieghiamo inoltre come controllare le corde del tuo IUD per garantire una tenuta perfetta della tua coppetta mestruale e come rompere correttamente l'effetto “ventosa” creato da quest’ultima prima di rimuoverla e svuotarla.

'Quando alcune  donne dicono "La coppetta ti cambierà la vita" NON stanno esagerando. Sì, c'è una curva di apprendimento ma, una volta 'capita', è una svolta totale. Ho una spirale e a causa di questo il mio ciclo può essere molto pesante; uso la coppetta media e devo svuotarla solo UNA VOLTA nel mio giorno più pesante. Essere in grado di svolgere la giornata senza preoccuparsi di cambiare gli assorbenti interni, sedersi su un assorbente, ecc. é la cosa più liberatoria che si possa immaginare ". -Kate

Sto raggiungendo la menopausa. È troppo tardi per passare a una coppetta mestruale?

Se sei in perimenopausa o in menopausa, potresti avere un ciclo mestruale molto diverso da quello a cui eri abituata.
Se stai pensando di passare a una coppetta mestruale durante la menopausa, dai un’occhiata all’articolo scritto dalla dottoressa Alice Bryram "Non è mai troppo tardi per passare a una coppetta mestruale" (in inglese).

"La perimenopausa puó essere un periodo difficile e non sapere quando arriveranno le mestruazioni e se il ciclo sará pesante o leggero è puro stress aggiunto". In questo articolo la dottoressa spiega come la coppetta può aiutare a rendere più facile il controllo delle diverse frequenze del ciclo e delle diverse quantitá del flusso mestruale. Cita anche una ricerca medica pubblicata dal The Lancet, che conferma che le coppette mestruali sono un'alternativa efficace e sicura ad altri prodotti mestruali.

Quando si tratta di decidere quale sia la migliore coppetta per la gestione della menopausa, offriamo due misure che possono fare al tuo caso: la nostra coppetta mestruale più grande, la Ruby Cup Medium, è adatta per un flusso più intenso, mentre la nostra coppetta mestruale più piccola, la Ruby Cup Small, è perfetta per quei giorni in cui il tuo flusso è più leggero.

“La Ruby Cup piccola è perfetta per me. Sono in perimenopausa e non ho avuto figli. La misura e la fermezza sono perfette. (Il colore rosa è molto carino!)"-Frances

“Uso la mia Ruby Cup da alcuni anni e ne sono tuttora entusiasta. È così comoda da indossare che devo stare attenta a non dimenticarmela. Ma dato che la sua capacità è grande, di solito non è un problema :-). Adesso, con la menopausa, a volte devo stare più attenta, ma in ogni caso ho più capacità con la Ruby Cup che con gli assorbenti interni o esterni”. -HS

Sono una persona molto attiva, quale coppetta mestruale è meglio per me? 

A differenza degli assorbenti esterni e interni, che assorbono il sangue mestruale, le Ruby Cups lo raccolgono e possono essere indossate fino a 8 ore consecutive, dandoti molta piú libertà rispetto ai prodotti tradizionali. Per questo motivo, le nostre coppette sono l'opzione perfetta per fare sport, viaggiare e avere uno stile di vita molto attivo.

“Vorrei essere venuta a conoscenza della Ruby Cup prima. Avevo dei cicli davvero dolorosi, ma ora lo sono molto di meno. Sono inoltre una persona molto attiva: faccio nuoto, ciclismo, pattinaggio, yoga e arti marziali. La Ruby Cup è sempre comoda indipendentemente dall'attività svolta. Grazie mille per tutto il lavoro che questa fantastica compagnia sta facendo :-) ”-Sheeda

Sappiamo tutti che l'esercizio fa bene alla nostra salute. Ma sapevi che l'esercizio fisico può anche aiutare ad alleviare crampi, sbalzi d'umore e sintomi della sindrome premestruale?

"Addio assorbenti! Sicura per il mio corpo e l'ambiente. Educazione e una coppetta donate a chi ne ha bisogno... una vittoria per tutti e una delle migliori decisioni che abbia mai preso. Facile da usare, perfetta per dormirci e soprattutto per nuotare! La consiglio a tutte! "-Maja

Ricorda inoltre che se hai delle mestruazioni irregolari, l'esercizio fisico può aiutarti a regolare il tuo ciclo.

Una coppetta mestruale ti darà più libertà di viaggiare.

Quando si tratta di viaggiare quando hai il ciclo, indossare una coppetta mestruale può rendere la tua vita molto più gestibile.
Pulire la tua Ruby Cup tra un utilizzo e l'altro è semplice. Innanzitutto lavati bene le mani. Quando sei pronta a rimuovere la coppetta mestruale, inserisci semplicemente le dita di una mano nella vagina e pizzica i bordi della coppetta per rompere l’effetto ventosa.
Rimuovi la coppetta e svuota il contenuto nel water, quindi risciacquala con acqua pulita nel lavandino. Oppure puoi semplicemente pulirla e asciugarla con della carta igienica e sarà pronta per essere rimessa.
"Non percepisco più il mio ciclo come una seccatura e non mi sento piú limitata in quello che posso fare...che si tratti di camminare, nuotare, viaggiare o uscire la sera con in borsa nient'altro che il mio telefono, chiavi e portafoglio". -Ruby


Heather Pringle, viaggiatrice entusiasta, ci racconta tutti i vantaggi del viaggiare con una coppetta mestruale:

  • Risparmi spazio in valigia, niente più confezioni di assorbenti!
  • Sei sempre pronta a tutto, grazie alla diverse ore di protezione garantite
  • Elimini ogni disagio grazie al suo confortevole materiale ipoallergenico 
  • Le coppette mestruali sono riutilizzabili, quindi non devi cercare un bidone della spazzatura o preoccuparti di lasciare rifiuti.
  • Non dovrai piú preoccuparti di rimanere senza assorbenti, la tua Ruby Cup è riutilizzabile per più e più volte.

La scelta finale

Ci auguriamo che questa guida ti possa aiutare a scegliere una coppetta mestruale, sia che sia la tua prima volta o che tu stia cercando un'alternativa a un'altra marca.

Per renderti questa decisione piú semplice, ti ricordiamo che ogni Ruby Cup ha una garanzia di rimborso del 100%. Puoi quindi cambiare misura o ottenere un rimborso completo entro 120 giorni, senza dover dare nessuna spiegazione.

comprare coppetta mestruale

E questo non è tutto.

Fin dai suoi inizi, Ruby Cup ha offerto il programma di donazione “Compra Una, Dona Una”. Ciò significa che per ogni coppetta acquistata, ne doniamo una a una ragazza o una donna che non ha accesso ai prodotti mestruali.

“Ho scelto Ruby Cup per le recensioni positive e per la sua etica. È bello sapere che sto usando un prodotto che sta dando a un'altra ragazza la possibilità di essere libera da preoccupazioni come me. In alcuni paesi, le ragazze abbandonano la scuola quando iniziano ad avere le mestruazioni a causa della mancanza di strutture e prodotti sanitari. Il mio piccolo acquisto puó quindi incoraggiare una giovane donna a continuare la sua educazione e avere un futuro migliore, è una causa che sostengo con tutto il cuore! "- Camila

 

Donazione di coppette mestruali

Ad oggi, le nostre clienti ci hanno aiutato a donare oltre 100.000 Ruby Cups e a organizzare diversi programmi educativi per donne e ragazze, aiutandole a gestire il loro ciclo in modo sicuro ed efficace, in 13 paesi su tre diversi continenti.

Attualmente, oltre 200.000 persone con il ciclo in tutto il mondo usano una Ruby Cup. Sei pronta a unirti?

“Mi stupisce che così tante donne continuino a usare gli assorbenti quando la coppetta mestruale è un'alternativa assolutamente straordinaria. Non butto ne compro prodotti mestruali da oltre 3 anni perché la Ruby Cup è un prodotto riutilizzabile e sostenibile. Questa azienda sta facendo cose incredibili! Ne ho comprate 2 e quindi ne ho donate 2 a ragazze nei paesi in via di sviluppo... e questo mi riempie il cuore di gioia. Vorrei che più persone prendessero in considerazione questa possibilitá; è un cambiamento di vita totale. ” -Julia 

 

Compra Una, Dona Una

Nessun rischio grazie alla nostra garanzia di rimborso al 100%

 

Data ultima revisione: Settembre 2020

Back to blog