Per quanto tempo posso indossare una coppetta mestruale?

Per quanto tempo posso indossare una coppetta mestruale?

Alcune delle domande principali che le utenti di Ruby Cup hanno quando iniziano a usare la coppetta mestruale sono legate al tempo massimo per cui questa puó essere indossata. Se hai intenzione di passare alla coppetta, ci sono consigli importanti da seguire per garantirti la migliore e più sicura esperienza. Abbiamo raccolto tutte le tue domande relative alla sicurezza delle coppette e abbiamo chiesto alla dottoressa Alice Byram di darci delle risposte.

Le coppette mestruali sono sicure o hanno controindicazioni?  

Le coppette mestruali sono sicure se usate correttamente. Esiste un rischio minimo di infezione se la coppetta mestruale viene indossata per un tempo eccessivamente lungo.

The Lancet, una delle riviste mediche più prestigiose, ha pubblicato una rassegna di tutte le ricerche realizzate sulle coppette mestruali e ha concluso che le coppette sono un'alternativa efficace e sicura ad altri prodotti mestruali.

Per quanto tempo posso indossare una coppetta mestruale? 

Uno dei maggiori vantaggi della coppetta mestruale è il numero di ore per cui può essere utilizzata. Ma per quante ore al massimo puó essere indossata? Alcuni brand consigliano di svuotare la coppetta ogni 12 ore e altri ogni 8 ore.

Nonostante siano un prodotto in circolazione giá da molti anni, purtroppo, come molti altri fattori legati al ciclo mestruale e alla menopausa, mancano ancora molti dati e studi relativi alle coppette mestruali. Gli standard globali sul materiale utilizzato e sul tempo massimo per cui una coppetta puó essere indossata devono ancora essere stabiliti.

In Ruby Cup, la sicurezza viene prima di tutto: le nostre coppette sono realizzate in silicone di grado medico di prima qualità e consigliamo il loro utilizzo per non più di 8 ore di seguito,  in conformità con le raccomandazioni ufficiali sull'uso degli assorbenti interni.

Alcune organizzazioni di regolamentazione come la Therapeutic Goods Administration in Australia (TGA) affermano che una coppetta mestruale non dovrebbe essere indossata per più di 8 ore.

8 ore è il tempo massimo consigliato tra uno svuotamento/risciacquo e l’altro della tua Ruby Cup. Molte persone che usano la coppetta mestruale hanno bisogno di svuotare la loro coppetta più frequentemente, se hanno un flusso intenso o nei giorni più pesanti del loro ciclo.

orologio

Perché esiste un limite di tempo massimo per indossare una coppetta mestruale?

In una coppetta mestruale che viene indossata troppo a lungo, possono crescere dei batteri che aumentano il rischio di infezione. Lo stesso vale per gli assorbenti interni, la FDA raccomanda che le utenti cambino ogni assorbente interno ogni 4-8 ore.

Le Ruby Cups sono realizzate al 100% in silicone per uso medico e, a differenza di molti assorbenti interni, sono assolutamente prive di plastica, lattice, tossine e candeggine.

Come ridurre il rischio di infezione della coppetta mestruale 

Puoi ridurre il rischio di infezione seguendo questi semplici passaggi:

    • Lavati sempre accuratamente le mani con acqua e sapone prima di maneggiare la coppetta mestruale
    • Risciacqua la coppetta mestruale con acqua prima e dopo l'uso.
    • Non indossare la coppetta mestruale per più di 8 ore prima di svuotarla e risciacquarla.
    • Disinfetta la coppetta mestruale alla fine del ciclo, facendola bollire in una pentola per 2-3 minuti o utilizzando lo Sterilizzatore Ruby.

    comprare Ruby Cup coppetta mestruale

     

    Le coppette mestruali possono causare la  sindrome da shock tossico (TSS)?

    La sindrome da shock tossico è una condizione molto rara ma potenzialmente mortale in cui i batteri che di solito vivono sulla pelle penetrano più in profondità nel corpo. Il rischio di TSS associato a una coppetta mestruale è globalmente molto basso. I numeri variano tra 0,8 e 3,4 su 100.000 persone che usano le coppette mestruali rispetto a 6-12 persone che usano assorbenti interni ad alta capacità di assorbimento (studio realizzato nel 1980).

    La TSS può essere evitata lavandosi accuratamente le mani con acqua e sapone prima e dopo aver maneggiato la coppetta e svuotandola e risciacquandola almeno ogni 8 ore. 

    Posso dormire e indossare la coppetta mestruale di notte?

    Sì, puoi indossare una coppetta mestruale durante la notte. Tuttavia, se normalmente dormi più di otto ore a notte, potresti preferire utilizzare un assorbente esterno o slip mestruali, poiché le coppette mestruali (cosí come gli assorbenti interni) non dovrebbero essere indossati per più di otto ore.

    La misura della coppetta influisce sul tempo massimo per cui può essere utilizzata?

    In Ruby Cup offriamo due misure di coppetta mestruale: piccola e media. Ci sono due fattori da considerare per scegliere la misura giusta per te: la quantità di sangue che perdi durante il ciclo (il flusso mestruale) e la posizione della cervice.

    La Ruby Cup Medium può contenere più flusso mestruale, rendendola un'ottima scelta se hai un ciclo pesante. È inoltre ideale se hai una cervice alta. Se hai un ciclo leggero e/o una cervice bassa, ti consigliamo invece di scegliere la Ruby Cup Small.

    Scopri di più sulla misura della coppetta mestruale più adatta a te nella nostra guida sulle taglie della coppetta mestruale.

    La nostra garanzia soddisfatti o rimborsati non solo dà tutto il tempo di abituarti a usare la tua nuova coppetta, ma, in caso in cui tu hai bisogno di ordinare una misura diversa, ti dá anche la possibilitá di cambiarla o eventualmente di ricevere un rimborso.

    Quanto durano le coppette mestruali?

    La tua Ruby Cup dovrebbe durare dieci anni se adeguatamente pulita e conservata, tuttavia dovresti sostituirla se presenta buchi, tagli o è in cattive condizioni.

    Potresti notare un leggero scolorimento nel tempo, questo è normale e non influirà sull'efficacia o sulla sicurezza della coppetta.

     

    Data ultima revisione: Settembre 2020

    _________________________________

    Dr Alice Byram Bsc Med & Surg UMA MA Hons MML Cantab

    Revisato dalla Dottoressa Alice Byram Bsc Med & Surg UMA MA Hons MML Cantab

    La Dott.ssa Alice Byram è nata in Inghilterra da una famiglia franco-britannica. Dopo una laurea in lingua spagnola presso l'Università di Cambridge, si è trasferita in Spagna per studiare medicina. Al suo ritorno nel Regno Unito, ha lavorato in medicina d'urgenza per diversi anni prima di tornare di recente a Barcellona. 

    Back to blog